Ultima modifica: 26 Novembre 2020

IC TRIVERO – informativa Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il presente documento (“Informativa”) è reso ai sensi degli artt. 13 e ss. del Regolamento UE 679/2016 (GDPR). L’Informativa descrive in che modo e per quali finalità i suoi dati personali e quelli dei minori su cui esercita la potestà genitoriale o posizioni ad essa assimilabili saranno trattati durante lo svolgimento delle attività previste.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del Trattamento è l’Istituto Comprensivo di Trivero, fraz. Ronco 4A, Valdilana (BI), C.F. 83002570022, rappresentato dal Dirigente Scolastico Riccardo Ongaretto.

Telefono: 015 75 134 – 756 575
Email: biic80400r@istruzione.it
PEC: biic80400r@pec.istruzione.it

Per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali e del minore sul quale esercita la potestà genitoriale (o posizioni ad essa assimilabili) e per l’esercizio dei suoi diritti, potrà rivolgersi al nostro Responsabile della protezione dei dati (DPO) Piera Lazzarotto, che può essere contattato all’indirizzo dpo@icstrivero.it.

CATEGORIE DEI DATI PERSONALI TRATTATI
I dati trattati dall’Istituto sono generalmente (A) dati personali comuni (nome, cognome, data di nascita, recapiti di contatto, ecc.), ma in alcuni casi è necessario trattare anche (B) dati particolari (stato di salute, dieta, giudiziari, culturali, ecc.). Fornire i Suoi dati personali è obbligatorio e necessario sia per l’iscrizione, sia per poter usufruire dei servizi forniti dall’Istituto. Nell’ambito delle attività scolastiche curricolari e complementari (viaggi d’istruzione, recite, saggi, feste, corsi, ecc.) possono essere acquisite (C) immagini (foto/video individuali e di gruppo) e audio di alunni e familiari/tutori. Il trattamento di tali dati personali non rientra tra le attività obbligatorie istituzionali.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali è necessario per consentire lo svolgimento delle attività dell’Istituto. In particolare, il trattamento dei dati delle categorie “A” e “B” è necessario su base contrattuale (fornire il servizio di istruzione), le cui finalità principali sono:
gestione iscrizione e frequenza;
gestione delle attività didattiche;
utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica;
fruizione di contributi, agevolazioni e servizi;
rilevazioni per la valutazione della didattica;
applicazione delle misure di sicurezza secondo le disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008;
gestione dell’offerta formativa;
gestione delle pratiche assicurative e previdenziali;
trattamenti assistenziali, denunce e pratiche di infortunio.
Il trattamento della categoria “C” è basato sul consenso dell’interessato, per consentire la comunicazione e la divulgazione delle attività dell’Istituto. La ripresa e l’utilizzo di fotografie, video, audio o altri materiali audiovisivi contenenti l’immagine e/o la voce dei minori, sono effettuati nell’ambito delle attività curriculari ed extracurriculari della scuola per scopi didattici, documentativi, formativi, informativi, divulgativi e di rendicontazione sociale.
Le immagini e le riprese audio/video realizzate dalla scuola vengono utilizzate, oltre che per i fini istituzionali, per documentare, divulgare e valorizzare le attività organizzate dalla scuola, in tutti i suoi plessi, tramite:
lo spazio web dell’Istituto (sito web istituzionale e spazio destinato alla didattica);
il canale Youtube dell’Istituto;
il profilo Facebook della scuola, strutturato in pagine ad accesso riservato e moderato dai docenti;
piattaforme web di ambito educativo;
stampati editi dalla scuola stessa e quant’altro prodotto per fini didattici e promozionali dai vari plessi dell’Istituto;
organi di informazione e di stampa

CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DEI DATI
I dati delle categorie “A” e “B” sono necessari per lo svolgimento delle attività istituzionali della scuola, il conferimento degli stessi è pertanto obbligatorio e non soggetto a consenso.
Il mancato consenso al trattamento dei dati della categoria “C” comporta l’esclusione dal minore dalle riprese (fotografie, video, audio) utilizzate per la divulgazione delle attività dell’Istituto, fatto salvo quanto previsto per le finalità istituzionali proprie della scuola; ciò può comportare l’esclusione da determinate attività che hanno nella ripresa la loro ragion d’essere (per esempio la realizzazione di un cortometraggio per un concorso o la registrazione di un video musicale)
I dati non saranno utilizzati per finalità diverse da quelle per cui sono stati raccolti.

CATEGORIE DEI DESTINATARI
I dati potranno essere conosciuti dalle persone autorizzate al trattamento, specificamente individuate in base ai trattamenti da effettuare. I dati saranno comunicati a terzi solo se la comunicazione è prevista dalla normativa dell’Unione europea oppure da legge o regolamento.
I dati relativi agli studenti iscritti saranno comunicati:
a enti pubblici, soggetti pubblici e privati gestori dei servizi di assistenza agli studenti e di supporto all’attività scolastica e a soggetti pubblici e soggetti privati incaricati di pubblico servizio che forniscono servizi diretti agli studenti, in riferimento ai dati sulla stato di salute e sulle convinzioni religiose e filosofiche, come i gestori esterni del servizio mense e le società che effettuano il servizio di trasporto scolastico, limitatamente ai dati indispensabili alla fornitura dei servizi medesimi;
ad altre istituzioni scolastiche e formative per la trasmissione della documentazione attinente alla carriera scolastica degli studenti limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio;
alle compagnie di assicurazione per i dati sullo stato di salute, in merito agli infortuni occorsi agli studenti, per la denuncia degli infortuni stessi e per la connessa responsabilità civile;
a soggetti pubblici, privati, aziende, imprese, associazioni connesse con le attività didattiche o per l’adesione a esperienze formative, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio;
all’ASL;
Potremo comunicare i suoi dati e quelli del minore come amministrazione certificante oppure per richiedere informazioni ad altre amministrazioni certificanti (ad esempio, Comune di residenza) per lo svolgimento dei controlli, attraverso l’acquisizione d’ufficio delle informazioni da controllare o la verifica delle dichiarazioni sostitutive; tale trattamento comprende l’accesso diretto agli archivi delle amministrazioni certificanti. Tratteremo i dati ottenuti dalle amministrazioni certificanti per il completamento dei relativi controlli. In caso di accoglimento di una domanda di accesso ai documenti amministrativi, i dati saranno comunicati al richiedente. Inoltre, potremo comunicare i suoi dati o quelli del minore all’autorità giudiziaria o a soggetti pubblici o privati in altri casi in cui la comunicazione è prevista dalla normativa dell’Unione europea oppure da legge o regolamento, oppure è necessaria per adempiere gli obblighi contrattuali. Per lo svolgimento delle elezioni degli organi collegiali, in base a quanto stabilito per i diversi procedimenti elettorali, potranno essere pubblicati i dati degli elettori, dei candidati nonché di chi è risultato eletto a seguito delle elezioni. Saranno pubblicati nell’albo online dell’istituzione scolastica:
esito degli esami ed altri dati di cui è necessaria la pubblicazione in relazione agli esiti scolastici;
provvedimenti dell’istituzione scolastica, con i soli dati personali necessari per consentire il reclamo nei confronti degli stessi provvedimenti.
I dati personali potranno essere diffusi in altri casi solo se ciò è previsto da una specifica disposizione normativa o in presenza del suo esplicito consenso.

TRASFERIMENTI ALL’ESTERO
I dati saranno conservati unicamente presso le sedi dell’Istituto e non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, salvo che per necessità tecniche di conservazione o in base a strumenti adottati da soggetti terzi cui i dati saranno conferiti.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità di cui sopra.
Nel caso di dati il cui trattamento è soggetto a consenso, gli stessi saranno conservati e trattati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti, oppure fino alla revoca del consenso medesimo da parte dell’interessato. Tale revoca non preclude la legittimità del trattamento effettuato in base al consenso prestato anteriormente alla stessa.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Può richiedere direttamente al Titolare del trattamento di vedere, correggere, cancellare o limitare i dati che trattiamo e che riguardano lei o il minore. In alcuni casi, può anche opporsi o revocare il suo consenso al trattamento; ha anche il diritto alla portabilità dei dati e quindi in qualsiasi momento può richiedere una copia digitale degli stessi o il trasferimento automatico tra scuole e tra enti pubblici.
In caso di dubbi, dati errati o incompleti o se pensa che i suoi dati personali o quelli del minore siano a rischio, la preghiamo di contattare il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO), Piera Lazzarotto, all’indirizzo dpo@icstrivero.it. Il nostro DPO prenderà in considerazione la sua richiesta e la contatterà per risolvere al più presto il problema. Altrimenti ha il diritto di proporre un reclamo direttamente all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

PROCESSI AUTOMATIZZATI
Non è previsto lo svolgimento di operazioni di trattamento dei dati mediante processi decisionali automatizzati (ivi inclusa la profilazione ai sensi dell’art. 22, paragrafi 1 e 4, del GDPR); al contrario, tutti i trattamenti previsti saranno svolti da persone fisiche.

MODIFICHE E AGGIORNAMENTI
Nel caso in cui la presente Informativa fosse modificata o integrata, il Titolare porrà in essere ogni ragionevole sforzo per informarla di tali modifiche.

DISPONIBILITA’ DELL’INFORMATIVA
La presente Informativa è disponibile presso ciascuno dei plessi e sul sito web dell’istituto Comprensivo di Trivero, www.icstrivero.it, in modo che possa essere agevolmente consultabile prima di qualsiasi trattamento.